Partiti!

Beh, era ora che nel cantiere di una casa di legno si cominciasse a vedere un po' di legno... Comunque sia oggi sono cominciati i lavori di montaggio della struttura. La ditta mi ha letteralmente svegliato avvisandomi dell'arrivo e dell'inizio, G8 o non G8. Mi sono precipitato all'Aquila, e una volta arrivato ho visto tre simpatici operai che stendevano la guaina bituminosa (blè) sulla piattaforma, mentre tutt'intorno alla base erano comparsi come per magia travetti, travi, listelli, tavole e pilastroni di legno. Che bello!

Dagli stessi operai ho avuto la notizia interessante che il loro compito dovrebbe portare via appena due settimane per completare la struttura portante dell'abitazione. Un'altra squadra si occuperà degli impianti, e un'altra ancora, presumo, dei pavimenti e rivestimenti vari. Adesso arriva il momento ferale in cui si vedrà se le misure erano corrette, se i pezzi del puzzle si incastrano (letteralmente, direi) tra loro, se le scelte su carta sono state sapienti o sventate. Ho un attimo di apprensione ma insomma, l'impegno di tutti è stato massimo, perciò speriamo in bene.

Ah, naturalmente comincia anche ad arrivare il momento di pagarla, la casa. Il 15 per cento è già andato via (il famoso primo assegno di nonno), un altro 15 per cento sarà il saldo a fine lavori, in mezzo c'è l'assegnone che coprirà il 70 per cento della spesa complessiva, e dovremo consegnarlo alla dita in questa settimana, in pieno G8. Notiziole di servizio: domani dovrebbero sistemare la fognatura e completare l'allaccio.

(continua...)


0 commenti:

Posta un commento