La base

Beh, ora comincio a crederci, che la casa si farà. Come avevo pensato, i lavori per la piattaforma di cemento sono terminati in un soffio, e oggi stesso ho camminato, moderatamente soddisfatto, sopra la base su cui sorgerà la nuova costruzione. Dal "breccione" di cui parlavo nel post precedente, il passo è stato breve: forma in legno del parallelepipedo con scheletro metallico, posizionamento dei tubi di scarico e per finire la mitica "gettata" di cemento.

Qualche grattacapo in più è stato creato dalla sistemazione degli impianti fino alla strada. Il geometra, bontà sua, nel progetto della base (eh sì, serve un progetto anche per la base..) aveva segnato il percorso fino alla strada per la fogna e per l'acqua potabile. Giusto. Peccato mancassero i percorsi di elettricità, metano e linea telefonica! Della cosa mi sono accorto un paio di giorni fa. L'ho segnalato alla ditta: in risposta mi sono sentito dire che era anche opportuno inserire un paio di pozzetti per gestire meglio tutti gli impianti. Va bene. Naturalmente oggi gli operai avevano posizionato i tubi solo per la fogna e l'acqua, e stavano per ricoprire lo scavo. Un provvidenziale intervento di zio ha riportato tutto in carreggiata (io non c'ero), fortunatamente. Vigilare sempre.

Insomma, ecco la base. Gigantesca, a mettercisi in mezzo. Qualche tubo sbuca qua e là, i due scarichi del wc, il tubo del metano e dell'acqua, quello per il quadro elettrico. Passi successivi? Parlare con il capocantiere della dita di legname e concordare un sopralluogo; andare ad Avezzano (daglie..) a scegliere piastrelle e sanitari; far passare il G8 (uff..); aspettare i camion con i pezzi della casa. Ah, il mitico palo della luce è stato abbattuto dalla ditta, e buonanotte. I tecnici comunali, se e quando verranno, decideranno dove riposizionarlo.

Insomma, facendo i conti, la platea è fatta, e i pezzi della casa (altra notizia di oggi) sono stati completamente realizzati. C'è rimasto il montaggio e la finitura, e hai detto niente, ma ragazzi, abbiamo la base.

(continua...)


2 commenti:

Francesco ha detto...

Daje Ors! Dal post di oggi mi preme dire 2 cose;
1- Idea geniale quella del G a L'Aquila
2- Altra idea geniale: una casa nel 2009 senza gas, telefono e elettricità.

Alb ha detto...

Parlane con il geometra... L'importante cmq è avere rimediato!

Posta un commento