Tricolore!

Devo chiedere scusa a chi mi ha seguito fin qua, ho tralasciato colpevolmente gli aggiornamenti in questo periodo. È successo di tutto, il montaggio della casa è andato avanti a spron battuto e mi si sono presentati inconvenienti, imprevisti, trattative, pagamenti, fax, moduli, operai, cambi ditte, insomma, tutto quello che immagino possa succedere nel momento in cui si comincia a costruire un'abitazione, di legno o meno che sia.

Ci eravamo lasciati con gli operai che cominciavano a montare la struttura. Bene, venti giorni dopo, quella struttura è stata completata. Il telaio della casa è stato sistemato con materiale isolante, poi sono stati montati gli impianti, quindi sono state chiuse le pareti con pannelli di legno, infine è stata la volta del cartongesso e della "rasatura" con lo stucco. Intanto è stato montato il tetto, e nella migliore tradizione abbiamo issato il tricolore (da qui il titolo) a indicare la fine della costruzione. L'altrettanto tradizionale arrostata per festeggiare che si fa di solito da queste parti con gli operai è stata ridotta a un semplice (ma abbondante) spuntino: il momento è particolare, c'è poco da festeggiare.

Attualmente è in corso la tinteggiatura delle pareti, quindi sarà la volta della finitura degli impianti e della sistemazione dei mobili. I tempi sembrerebbero abbastanza rapidi: senza prenderlo per vangelo, ci hanno assicurato che entro due settimane potremmo trasferirci, anche se a quel punto ci sarà comunque lavoro restante da fare. Ma nonno è stato chiaro: appena possiamo dormirci dentro, si va. Nonostante l'ottima accoglienza, di stare sulla costa non ne può più, e noi non è che la pensiamo molto diversamente. Non siamo in vacanza, non ci siamo mai stati, dall'8 aprile a oggi.

In attesa di dettagliare successivamente, appena avrò un po' di calma, alcuni punti salienti della fase di costruzione (ho un sacco di foto da uploadare), torniamo all'attualità. Questo pomeriggio è in programma un sopralluogo con il traslocatore/mobiliere, che dovrà adattare i mobili della casa di Pettino alla nuova costruzione, e poi portarceli. Dopodiché vedrò il titolare di una ditta edile che ci ha già "migliorato" (a suon di dobloni, purtroppo) l'area attorno alla casa, sistemando errori nella fognatura e nella piattaforma (anche di questo voglio parlare in futuro): c'è da fare un preventivo, spero uno degli ultimi, per la realizzazione delle cassettine vicino alla strada che dovranno ospitare i vari contatori delle reti. Si corre ancora. Un piccolo assaggio delle foto, per finire.

(continua...)



2 commenti:

Rocco ha detto...

Ma lo sai che ancora dobbiamo trovare casa a roma? Ma per sto blog quanto ti danno? Se ci esce una cosa di soldi ci posso scrivere pure io?

Alb ha detto...

E come t'atteggi..

Posta un commento