Ho perso le chiavi (a casa vecchia)

Ridicolo, eh? Dormiamo da tre giorni alla casa di legno, le cose stanno andando avanti via via e non ho trovato niente di meglio da fare che perdere le chiavi nuove di zecca dentro casa vecchia... Vabbè, le ritroverò. In ogni caso come si sarà intuito le cose sono andate parecchio avanti, vedo di riepilogarle.

In primis la casa come struttura è stata completata. Al termine di un lungo contenzioso telefonico con la ditta è stato messo il cartongesso su tutte le pareti, che sono state stuccate, mentre i bagni e la cucina sono stati rivestiti con le piastrelle, molto molto carino l'effetto finale. Sono state montate le porte, e le finestre, i battiscopa, le placche delle prese (acquistate dal sottoscritto) e alla fine, in una giornata memorabile, abbiamo finalmente traslocato.

La sala e la cucina si sono miracolosamente adattate al nuovo ambiente. Davvero, sembrano realizzate apposta. Combinando e ricombinando i "moduli" con la sapiente arte del mobiliere, questi arredi che sono il nostro pane quotidiano da tredici anni (la sala anche qualcosina prima) hanno ripreso nuova vita. Unico adattamento, un bel "buco" sul fondo di uno dei mobili per scoprire le prese telefoniche, elettriche e della tv.

Ah, la tv. Da almeno un anno era in programma di riacquistarla. Il pachiderma ventennale della Emerson che ci portiamo dietro dalla casa precedente a quella di Pettino aveva decisamente fatto il suo tempo. Di più, quando i primi giorni dopo il terremoto si era sparsa la voce di possibili sciacalli autori di furti in appartamento, papà aveva commentato: speriamo che ci si fregano la tv, ché ci fanno un piacere. Sarà già chiaro che la tv l'ho ricomprata. Un bel Samsung lcd da 32 pollici con schermo particolarmente brillante e risoluzione altissima. Una vera delizia, che potremo goderci non appena avremo l'antenna naturalmente... A giorni l'installazione. Nota: con la tv sono stati ricomprati anche la lavatrice e il frigorifero, suscitando lo sdegno di nonna. Qui non si bada a spese.

Quanto alle camere, quella ex di mamma e papà si è adattata perfettamente alla nuova camera di nonno e nonna. Questi sono mobili storici, comprati nell'82, e sono appena stati posizionati in quella che sarà la loro quarta casa! L'armadio è stato accorciato di un'anta, altrimenti non sarebbe mai entrato con la sua mole nella parete dove lo abbiamo messo. Sacrificio doloroso ma necessario per non doverlo sprecare. Mia madre ha avuto per sé la camera piccola, che ha arredato con una serie di mobili deliziosi che però arriveranno a breve. Intanto già fa la sua figura il letto a una piazza e mezzo. Starà comoda.

Infine io e mio fratello abbiamo ricombinato assieme pezzi delle nostre due camere, entrambe bianche ed entrambe della stessa serie, stipando la nostra camera quanto più possibile. Ci entrerà in ogni caso molta meno roba di quella che avevamo prima ma non ci lamentiamo, l'emergenza è emergenza.

Non è finita. L'opera magistrale di mio zio ha portato alla realizzazione in un paio di giorni della "casetta" con le cassette dei contatori di luce, acqua e gas, che avrebbe preso soldoni e tempi lunghi se affidata a una ditta. Un altro passo avanti e un ingresso finalmente "pulito" e abbastanza ampio (l'altro limite è un albero che speriamo di non dover tagliare) alla celebre casetta. L'elettricità già c'è (qualche ritocco da fare a certi lampadari che non funzionano), mentre l'acqua potrebbe arrivare in giornata. Tempi più lunghi per il metano: ce la caveremo con una bombola per i primi tempi, poco male.

L'ironia della sorte infine colpisce ancora. Ho lottato come un leone per far realizzare questa casa, ci dormo da appena tre notti (ho riabbracciato il mio materasso, su cui non dormivo dal 5 aprile: che delizia, che perfezione!) e non farò a tempo a godermela che dovrò andare via: martedì comincia il mio stage a Roma e andrò a dormire in una camera in affitto. Poco male, tornerò per i weekend. Gli aggiornamenti naturalmente continueranno, visto che la conclusione dei lavori è ancora di là da venire (stiamo trattendo per la pavimentazione dell'esterno, per esempio) e inoltre ho sempre due o tre flashback sulla costruzione (e relative foto) da postare.

(continua...)



1 commenti:

Rocco ha detto...

Bello il pezzo, pero' tratta un po' meglio il tuo coinquilino di Roma, che e' un gran bravo ragazo, a quanto mi dicono

Posta un commento